L'Alto Tanaro Tour

Web http://www.parcomarguareis.it
Lunghezza 135 km
Grado di difficoltà per escursionisti medi
Dislivello +8.120 / -8.120 m
Periodo consigliato giugno e settembre
Informazioni L’Alto Tanaro Tour, il nuovo percorso messo a punto su iniziativa delle Aree Protette delle Alpi Marittime in collaborazione con i rifugi della zona consorziati in «Turismo nelle Alpi Liguri».
Il tracciato, il cui simbolo raffigura il Pizzo di Ormea e il lupo, va da Eca Nasagò al colle dei Signori, poi a Garessio e di nuovo ad Eca, su percorsi in parte esistenti, in parte nuovi.
Il signore degli anelli: questo è l'Alto Tanaro Tour - il più lungo e spettacolare fra i trekking di valle delle Alpi del Sud! Se ne viene a capo dopo 135 chilometri, 8000 metri di dislivello e 9 tappe di cammino e meraviglia. La noia non è contemplata: si passa da borgate dai nomi musicali, abitate tutto l'anno, ai resti abbandonati di antichi insediamenti alpini. A poco a poco, i castagni monumentali cedono il passo alle faggete, che si arrendono ai larici e agli ampi pascoli alpini, dove solo la roccia calcarea interrompe il verde intenso dei prati, che ospitano un'impressionante e multicolore varietà di specie botaniche.
Il versante sinistro del tour ha un'anima alpina, il versante destro, affacciato sul mare, rivela uno spirito saraceno, affascinante e mediterraneo. Per la maggior parte ciclabile (da buoni cicloalpinisti), l'Alto Tanaro Tour è meraviglioso se percorso d'un fiato, ma si presta benissimo a brevi e ripetuti assaggi lunghi un fine settimana o poco più.
Il tracciato è personalizzabile a piacere: si possono infatti scegliere il verso di percorrenza e il punto da cui partire. Tutte le strutture ricettive sono attrezzate per garantire all'escursionista a piedi o in mtb un ottimo punto d'appoggio, capace di fornire assistenza alle prenotazioni ed eventuale servizio di trasporto bagagli.