Il Castelletto

Punto di partenza Ponte dei Sospiri
Punto di arrivo Madonna del Castelletto
Lunghezza 2,5 km
Grado di difficoltà per tutti
Dislivello +135
Informazioni Tra boschi e radure si giunge con bella passeggiata fino alle spalle della punta del Castelletto ove sorge la statua della Madonna e la chiesetta dedicata ai Caduti.
In prossimità del Ponte dei sospiri si svolta a sinistra e dopo cinquanta metri si imbocca sulla destra un sentiero che per boschi di castagni porta velocemente su di un colletto. Da qui, girando attorno alla cascina verso sinistra si giunge in breve alla sommità, dove nel 1964 fu eretta sopra gli evidenti resti delle fondamenta di una torre una Madonna con a fianco la sua Chiesetta.
Si ripercorre, poi, il medesimo sentiero fino alla cascina. Da qui si prosegue diritti e subito si incrocia la sterrata che sale al colle San Bartolomeo e la si imbocca a destra. Il comodo tracciato regala stupendi scorci fino a incontrare il sentiero per l’Armetta che imboccato in discesa porta a Ormea.