Iscrizione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE)
Scheda del servizio
Descrizione
I Comuni, oltre che l'Anagrafe della popolazione residente, tengono l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.). Si tratta di uno strumento molto importante ai fini della conoscenza della realtà dell'emigrazione, che consente di corrispondere ai diritti e ai bisogni dei cittadini residenti fuori del territorio nazionale. E' perciò importante che chi si trasferisce in un altro Stato per un periodo superiore l'anno, abbia cura di informare il proprio Comune.
Dove e quando
presso gli Uffici Consolari
Come si fa
a) L'interessato deve rendere all'ufficio Anagrafe di ultima residenza una dichiarazione di trasferimento all'estero. Il procedimento potrà essere perfezionato solo se il richiedente si recherà nei successivi 90 giorni presso l'Ufficio Consolare competente a ricevere analoga dichiarazione. In questo caso la decorrenza dell'iscrizione sarà quella della prima dichiarazione al Comune.
Se il connazionale, pur essendosi presentato al Comune, non si reca successivamente presso l'Ufficio Consolare di immigrazione, il provvedimento rimane sospeso per un anno. Decorso tale periodo il cittadino viene cancellato dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità. Si sottolinea pertanto l'importanza di presentarsi puntualmente presso gli Uffici Consolari, al fine di iscriversi negli schedari consolari e, quindi, all'AIRE.
b) l'interessato si deve recare all'Ufficio Consolare competente per rendere la dichiarazione di trasferimento all'estero. Il Consolato trasmetterà tale dichiarazione all'ultimo Comune di residenza in Italia il quale provvederà all'iscrizione all'AIRE. In questo caso la decorrenza dell'iscrizione sarà quella di ricevimento della comunicazione consolare all'Ufficio Anagrafe.
N.B. Qualsiasi trasferimento di residenza, o abitazione all'estero e qualsiasi modifica di stato civile (nascita figli, matrimoni, divorzi o decessi), devono esssere comunicate dall'interessato al competente Ufficio Consolare.
Quanto costa
Nulla.
Notizie utili
Per effetto della disposizione contenuta nel co. 1319 della L. 296/06 (Legge Finanziaria 2007), a decorrere dal 1° giugno 2007 gli uffici consolari sono autorizzati a rilasciare e a rinnovare la carta d'identità per i cittadini iscritti al registro AIRE.
I Comuni, oltre che l'Anagrafe della popolazione residente, tengono l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.). Si tratta di uno strumento molto importante ai fini della conoscenza della realtà dell'emigrazione, che consente di corrispondere ai diritti e ai bisogni dei cittadini residenti fuori del territorio nazionale. E' perciò importante che chi si trasferisce in un altro Stato per un periodo superiore l'anno, abbia cura di informare il proprio Comune.
Dove e quando
presso gli Uffici Consolari
Come si fa
a) L'interessato deve rendere all'ufficio Anagrafe di ultima residenza una dichiarazione di trasferimento all'estero. Il procedimento potrà essere perfezionato solo se il richiedente si recherà nei successivi 90 giorni presso l'Ufficio Consolare competente a ricevere analoga dichiarazione. In questo caso la decorrenza dell'iscrizione sarà quella della prima dichiarazione al Comune.
Se il connazionale, pur essendosi presentato al Comune, non si reca successivamente presso l'Ufficio Consolare di immigrazione, il provvedimento rimane sospeso per un anno. Decorso tale periodo il cittadino viene cancellato dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità. Si sottolinea pertanto l'importanza di presentarsi puntualmente presso gli Uffici Consolari, al fine di iscriversi negli schedari consolari e, quindi, all'AIRE.
b) l'interessato si deve recare all'Ufficio Consolare competente per rendere la dichiarazione di trasferimento all'estero. Il Consolato trasmetterà tale dichiarazione all'ultimo Comune di residenza in Italia il quale provvederà all'iscrizione all'AIRE. In questo caso la decorrenza dell'iscrizione sarà quella di ricevimento della comunicazione consolare all'Ufficio Anagrafe.
N.B. Qualsiasi trasferimento di residenza, o abitazione all'estero e qualsiasi modifica di stato civile (nascita figli, matrimoni, divorzi o decessi), devono esssere comunicate dall'interessato al competente Ufficio Consolare.
Quanto costa
Nulla.
Notizie utili
Per effetto della disposizione contenuta nel co. 1319 della L. 296/06 (Legge Finanziaria 2007), a decorrere dal 1° giugno 2007 gli uffici consolari sono autorizzati a rilasciare e a rinnovare la carta d'identità per i cittadini iscritti al registro AIRE.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Servizio Amministrativo - Contabile | ||||||||||||||
Responsabile | Dott. Paolo Zoppi | ||||||||||||||
Referente | Oscar Bracco | ||||||||||||||
Personale |
Oscar Bracco - Istruttore Amministrativo |
||||||||||||||
Indirizzo | Via Teco, 1 | ||||||||||||||
Telefono |
0174 391101 int. 4 |
||||||||||||||
Fax |
0174 392234 |
||||||||||||||
anagrafe@comune.ormea.cn.it |
|||||||||||||||
PEC |
protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero[.pdf 52,14 Kb - 02/10/2015]
Ultimo aggiornamento pagina: 02/10/2015 12:13:19