Terra d'Ormea

15 giugno 2019

Raffinata degustazione itinerante tra le corti ed i tortuosi vicoli (trevi) del centro storico di Ormea dove è possibile assaggiare gli ottimi vini piemontesi e liguri in abbinamento ai tradizionali piatti della cucina ormeasca.
Da sempre terra di confine, l’Alta Val Tanaro, è il luogo ideale, geograficamente e per tradizione, per un incontro dell’enogastronomia ligure e piemontese. Nel corso del tour profumi e sapori accompagnano i turisti attraverso “i trevi” di Ormea (strette vie ciottolate) sostando negli angoli più suggestivi, ricchi di storie, di leggende e di vita vissuta.
Angoli dove sarà possibile degustare ottimi vini piemontesi e liguri abbinati a piatti della tradizione: storia e leggenda legati indissolubilmente dall’enogastronomia.
Ormea e la sua Terra immersa nelle Alpi Liguri, da secoli città dinamica e di frontiera. Prima i Romani e la dominazione saracena e poi il marchesato, il Regno di Sardegna fino allo sviluppo economico, sono tutti segni inconfondibili narrati dai “trevi”, gli archi, le chiese, i dipinti, ma soprattutto dai sapori forti, intensi della cucina locale, caratterizzata dalla fusione di gusti di terra con l’influsso del mare.
Il tour di degustazione sarà segnalato con indicazioni e allietato da musica dal vivo.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

Organizzazione Pro Loco di Ormea
EMail proloco.ormea@tiscali.it - turismo@comune.ormea.cn.it