Festeggiamenti del Corpus Domini

Festa tradizionale

Festeggiamenti del Corpus Domini

23 giugno 2019

La festa del Corpus Domini, la principale del paese, è caratterizzata da un’antica processione che si svolge sotto un soffitto di ghirlande di maggiociondolo.
Il giovedì prima della festa iniziano i preparativi. Gli abitanti della via principale di Ormea, Via Roma, con il contributo di altri volontari hanno il compito di raccogliere i fiori di maggiociondolo che vengono intrecciati in ghirlande.
Le stesse ghirlande sono poi sospese ai primi piani delle case fino a formare un vero e proprio soffitto di fiori. Questa particolare infiorata costituisce l’unicità di questa tradizione religiosa antichissima.

Programma:

VENERDÌ 21 GIUGNO
- dalle ore 14.30 inghirlandamento di Via Roma e a seguire pulizia utilizzando l'antico metodo del 'biale'

SABATO 22 GIUGNO
- ore 21.00 concerto della Corpo Bandistico Alta Val Tanaro in Piazza San Martino

DOMENICA 23 GIUGNO
- ore 10.30 S.S. Messa e a seguire Solenne Processione
- dalle ore 16.00 Musica itinerante
- ore 22.00 Spettacolo Pirotecnico

Per tutto il periodo è presente il LUNA PARK antistante la Stazione Ferroviaria.

Organizzazione Comune di Ormea
EMail turismo@comune.ormea.cn.it