Salta al contenuto
Rss




La Balconata di Ormea La Balconata di Ormea ha una lunghezza di circa 40 km e percorre il versante sinistro orografico della vallata del comune di Ormea ad un’altitudine media di 1.200m.
È articolata in cinque tappe più la tappa detta “variante alta”, che può essere percorsa in alternativa alla terza tappa. Si tratta di un itinerario adatto a tutti, senza difficoltà rilevanti.
Le quote vanno dai circa 850 metri di Eca ai 1.500 metri della cappella di San Giovanni Battista in località La Colma.
Il tracciato si snoda su un fitto reticolo di sentieri e mulattiere, che permettono di accorpare, suddividere, allungare, accorciare o modificare a piacimento le varie tappe.
La quota, l’esposizione a Sud e la vicinanza al mare fanno della Balconata di Ormea un percorso ideale da affrontare in primavera e in autunno.
Nel corso dell'itinerario l’escursionista percorre un'intricata rete di mulattiere delimitate da lunghissimi muretti in pietra e sulle quali si incontrano numerosi piloni votivi.
Il paesaggio è molto vario ed è caratterizzato da terrazzamenti sostenuti da muri a secco, splendidi castagneti, seccatoi per la produzione delle castagne “bianche”, canalizzazioni per l'irrigazione dei campi e molto altro ancora.
Un percorso ideale per persone che provano gusto nello scoprire, nel cercare, nel gioire davanti a documenti naturali e umani che descrivono molto bene una zona delle Alpi Liguri, e che camminano con l’attenzione rivolta a tutto quello che li circonda.






Inizio Pagina Città di ORMEA (CN) - Sito Ufficiale
Via Teco, 1 - 12078 ORMEA (CN) - Italy
Tel. (+39)0174 391101 - Fax (+39)0174 392234
Codice Fiscale: 00514250042 - Partita IVA: 00514250042
EMail: protocollo@comune.ormea.cn.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.ormea.cn.it


|