Salta al contenuto
Rss



Ponte dei CorniE' questo un ponte sull'Armella dal nome tanto insolito quanto caratteristico, che prende origine da una celebre leggenda.
Si racconta infatti che su questo ponte visse la sua infelice vicenda d'amore la bella Ildegonda, marchesa di Ormea costretta con la violenza a sposare il marchese Belisario.
La giovane e bella castellana, anche dopo il matrimonio, continuava ad essere perdutamente innamorata del trovatore Gualtiero. L'aveva conosciuto nel castello di suo padre e l'amore aveva preso consistenza ed era andato consolidandosi durante le ore trascorse ad ascoltare i versi che il trovatore le dedicava accompagnandosi con il liuto. Costretta a sposarsi, Ildegonda non riusciva a dimenticare l'amato ed ogni notte, uscendo da una porticina segreta del castello, nascosta tra sterpi e rovi sul pendio roccioso, lo raggiungeva sul ponte del torrente Armella.
Dopo aver trascorso la notte insieme a lui, rientrava all'alba. Ma una notte un violento uragano svegliò Belisario che andò a cercare la moglie nella sua camera. Di Ildegonda nessuna traccia e da nessuna parte, benché tutta la servitù l'avesse cercata in ogni angolo del castello. A questo punto il sospetto si fece strada nella mente del Marchese: si ricordò della porticina segreta, vi corse, uscì fuori ed alla luce di un lampo vide i due amanti abbracciati, che nell'uragano cercavano invano la strada per tornare al castello. Belisario furibondo si precipitò su di loro, ma un fulmine fu più veloce di lui e uccise all'istante Gualtiero ed Ildegonda. Non contento il Marchese si prese vendetta dei due corpi che precipitò nel burrone a picco sull'Armella. L'oltraggio ricevuto gli bruciava e lo rese sempre più malvagio; per vendicarsi del tradimento impose lo "ius primae noctis " ai sudditi, che a loro volta si vendicarono chiamando il ponte sull'Armella, "Ponte dei Corni "




Inizio Pagina Città di ORMEA (CN) - Sito Ufficiale
Via Teco, 1 - 12078 ORMEA (CN) - Italy
Tel. (+39)0174 391101 - Fax (+39)0174 392234
Codice Fiscale: 00514250042 - Partita IVA: 00514250042
EMail: protocollo@comune.ormea.cn.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.ormea@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.ormea.cn.it


|